Odontoiatria

Allineare i denti per la salute di tutto il corpo

Il disallineamento dei denti non influisce solo sull’estetica del sorriso, ma può creare problemi di masticazione e dolori a carico delle articolazioni temporo-mandibolari. La malocclusione rende spesso difficile una corretta pulizia e favorisce di conseguenza l’insorgere di carie e infezioni.
Per tutti questi motivi, la prevenzione è fondamentale ed è consigliabile eseguire, a partire dai 6 anni di età, una visita di controllo per valutare l’allineamento delle arcate dentali e la correttezza del “morso”, così da poter intervenire tempestivamente per risolvere in modo efficace eventuali difetti.

I NOSTRI SERVIZI DI ORTODONZIA

  • BITE Il bite ha la funzione di risolvere i problemi legati alla malocclusione dentale, al digrignamento, per modificare il combaciamento delle arcate dentarie e riposizionare la mandibola. É una placca occlusale in resina acrilica che si adagia fra le due arcate dentali per un periodo di tempo che varia in base alle patologie riscontrate dal dentista.
  • APPARECCHIO FISSO Gli apparecchi fissi sono costituiti da placchette in metallo applicate sulla superficie dei denti. Le placchette sono tra loro collegate tramite piccoli fili. Regolando l’apparecchio è possibile modificare il posizionamento dei denti.
  • APPARECCHIO MOBILE L’apparecchio mobile viene creato in laboratorio, dopo aver preso l’impronta dei denti del paziente. Il dentista stabilirà tempi e modalità di utilizzo e conservazione. Anche nel caso di apparecchi mobili l’obiettivo è allineare i denti fino a portarli nella loro corretta posizione.
  • MASCHERINE TRASPARENTI Questo tipo di apparecchio è mobile, per cui può essere tolto durante la giornata, compatibilmente con le indicazioni terapeutiche. È indicato nel caso di lievi disallineamenti.
  • GANCI LINGUALI I ganci linguali vengono fissati sulla parte interna dei denti e seguono l’arcata dentale. Sono invisibili, pertanto non provocano alcun problema estetico per i pazienti adulti.
 

I CONSIGLI DEL DENTISTA ORTODONZISTA

I SINTOMI
Denti consumati
Bruxismo (digrignamento dei denti durante il sonno)
Gengive retratte
Scricchiolii durante la masticazione
Contratture a livello cervicale
Formicolii alle dita
Dolori alle gambe
Acufene (ronzio alle orecchie)
Vertigini
Abbassamento della vista

LE CONSEGUENZE
Problemi di masticazione
Dolori alle articolazioni temporo-mandibolari
Emicranie
Cervicalgia
Mal di schiena
Vertigini
Abbassamento della vista
Carie e infezioni
Inestetismi

ORARI DI VISITA O ALTRE INFORMAZIONI

Si riceve solo su appuntamento:

Orario Continuato

Lunedì – Venerdì: dalle 09,00 alle 19,00